lunedì 25 agosto 2014

8 Days In Rome - Experience and Impressions

Ciao a tutte :) mi scuso per la mia assenza ingiustificata, ma sono stata prima in campeggio coi miei al mare per 5 giorni e poi ho passato 8 giorni a Roma col mio ragazzo. Spero che anche voi abbiate/state passando un'estate all'insegna del relax e dei viaggi, io tutto sommato non mi posso lamentare per fortuna :) Come dicevo sopra sono stata a Roma per 8 giorni: non era la prima volta che venivo in questa splendida città (i miei hanno il camper e ci eravamo stati altre due volte), ma stavolta sono partita col mio ragazzo che non ci era mai stato ed era giustamente curioso. Che dire: non starò qui a farvi un resoconto giornaliero, perchè credo proprio che chiudereste la pagina tempo due secondi, ma vi racconterò la mia esperienza per grandi linee.

Per quando riguarda l'alloggio, dato che noi andiamo sempre al risparmio, abbiamo deciso di alloggiare in un bungalow dentro il Roma Camping Village sulla via Aurelia. Il bungalow non era niente male, l'unica cosa che ho da dire è che non cambiavano le tovaglie ogni giorno, e noi non sapendolo il primo giorno siamo rimasti senza (per fortuna ne avevamo una l'uno in microfibra). Il campeggio è uno tra i migliori che abbia mai visitato: pulito, ordinato, sorvegliato, con supermarket, ristorante, piscina e tutti i confort possibili e collegato al centro dal bus (la fermata è proprio davanti il campeggio). Ma, data la nostra proverbiale sfortuna, la fermata davanti il campeggio nel periodo in cui noi eravamo lì era stata soppressa perchè ci sono stati dei problemi col ponte pedonale che portava dall'altra parte della Aurelia (dove c'è un supermercato, Panorama), e quindi dovevamo sempre fare 700 metri di salita per arrivare alla fermata del bus. Vicino (ad 1 km) c'è anche la fermata del treno Aurelia. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, nonostante sia stata lì in pieno Agosto (dal 13 al 21), mi aspettavo funzionassero meglio, soprattutto i bus (nulla da dire sulla metro, efficientissima), e una cosa strana che abbiamo notato è che in 8 giorni di prendere treno, bus, tram e metro non abbiamo mai visto un controllore! In ogni caso noi avevamo il biglietto settimanale che ci permetteva di prendere tutti i mezzi dentro l'area metropolitana di Roma per una settimana dalla prima timbratura per 24 euro, e devo dire che ci è convenuto molto. Come luoghi visitati abbiamo visto i soliti posti turistici, e abbiamo camminato molto a piedi, infatti al terzo giorno ho avuto dolore al ginocchio sinistro che ho risolto prendendo due Oki. Per mangiare ci siamo informati prima con Tripadivisor, ed abbiamo trovato delle chicche, quali Piadina e Crescione (traversa di via Nazionale), Paninoteca Slurp (traversa di via Ottaviano), e pur non avendolo organizzato prima il Pastaio di Roma (in una viuzza tra piazza Navona e Castel Sant'Angelo). Sono tutti posti che vi consiglio, low cost e con personale gentilissimo, oltre che con cibo preparato al momento con ingredienti di ottima qualità :) Essendo il periodo di fuoco dell'anno, nel quale tutti sono in ferie, abbiamo visto pochissimi romani, e questo mi è dispiaciuto perchè adoro la loro simpatia e il loro accento fantastico. In compenso abbiamo visto un sacco ma proprio un sacco di turisti, cosa che mi rende felice perchè questa città, come quasi tutta l'Italia si merita di essere visitata (senza parlare del fatto che andrebbe valorizzata). Grande delusione è stata la Fontana Di Trevi, che capisco che la stanno ristrutturando, ma quella pedana non si può proprio vedere :/ era così bella prima :(. Abbiamo anche avuto un semi imprevisto coi musei Vaticani: arriviamo lì la mattina e vediamo una fila LUNGHISSIMA!! praticamente la gente aspettava sotto il sole lungo quasi tutte le mura vaticane, praticamente 5 ore certe di fila! Allora abbiamo rinunciato e abbiamo poi risolto prenotando online il biglietto, che ci è venuto a costare 4 euro in più, ma sicuramente meglio di perdere la salute facendo quella assurda fila o comprando biglietti per saltare la fila venduti all'entrata da sedicenti tizi a prezzi veramente assurdi (36 euro mentre noi ne abbiamo pagato 8+4 essendo studenti). Ovviamente non poteva mancare lo shopping infatti siamo andati ai cc Porta di Roma e Roma Est (che è stato quello che ho preferito), e fatto una luuunga passeggiata per la stupenda via del Corso (vi dirò cosa ho comprato nel post Haul); per fortuna al mio ragazzo piace girare per negozi e fare shopping, non mi posso proprio lamentare :P Abbiamo anche visto il museo di Villa Borghese che ci è piaciuto tantissimo non tanto per la roba esposta, ma per l'ambiente, i pavimenti, le mura e i tetti, veramente incantevoli, come incantevole è il parco che abbiamo girato solo in parte per il troppo caldo. A Villa Borghese c'era uno strano tizio vestito di tutto punto in giacca e gravatta con bastone e capelli lunghi ricci neri, che fischiava alla gente o faceva facce a mò di Mr Bean XD Per la sera non siamo potuti stare molto perchè non eravamo sicuri dei bus, ma Trastevere e piazza San Pietro di notte sono da vedere, fantastici. Insomma, finisco di tediarvi dandovi un consiglio: se non siete mai stati a Roma, andateci! e se vivete a Roma, sappiate che vi invidio *___* se avete qualche domanda non esitate a scriverla qui sotto, sarò felice di rispondere :) Adesso vi lascio un pò delle migliori foto fatte durante la nostra vacanza (non fate caso alla mia faccia, ma la mattina mi truccavo con lo specchio della naked basics e non avevo neppure voglia XD). Al prossimo post che sarà un haul :)

valigie pronte!

il ristorante del campeggio

al Circo Massimo

me al Colosseo

panoramica dentro il Colosseo

Fori Imperiali

Piazza del Popolo

il Tevere con il cupolone in vista